Aggiornamento Trimestrale Tariffe ARERA – 1° Luglio 2019

Aggiornamento Tariffe del Mercato Tutelato – III Trimestre 2019

Energia Elettrica + 1,9% – Gas Metano -6,9%

Dal 1° Luglio 2019, le tariffe del Mercato Tutelato dell’energia elettrica hanno subito un leggero aumento: in particolare cresce la spesa per la materia energia (+2,65%), cresce il corrispettivo di dispacciamento (+0,05%) e il corrispettivo di perequazione dei costi di acquisto e dispacciamento dell’energia elettrica destinata ai clienti in maggior tutela (+0,11%). Questi aumenti sono stati compensati dalla riduzione della spesa per gli oneri di sistema (-0,75%), mentre non hanno subito variazioni le componenti per il trasporto e gestione del contatore.

Nel III trimestre 2019, le tariffe del Mercato Tutelato del gas metano hanno subito un calo dei costi, in particolare scende la componente relativa ai costi di approvvigionamento (-6,90%), riflettendo il calo delle quotazioni all’ingrosso nei mercati a termine in Italia e in Europa.

Effetti per i clienti del Mercato Libero:

  • Per questo trimestre gli effetti più significativi per i clienti appartenenti al Mercato Libero sono legati all’aumento del corrispettivo di dispacciamento dell’energia elettrica e alla diminuzione della spesa per gli oneri di sistema dell’energia elettrica, mentre sul versante del gas metano, non vi sono cambiamenti significativi.
Chiama ora!